Infood ha spiegato le vele il 7 aprile: come ha reagito il pubblico di via Vergini al presidio della sana e corretta alimentazione?
Temevamo di incontrare diffidenza o scarso interesse, abbiamo trovato invece terreno fertile per proficue chiacchierate e spunti di confronto e formazione.
L’Ordine dei Biologi ha creduto fortemente nel progetto, è stato ed è un partner prezioso.
Supporto e sostegno in ogni fase di sviluppo di Infood: ne ha compreso le potenzialità fin dall’inizio, ne ha permesso la realizzazione e ne segue con costanza e presenza gli appuntamenti.
Proprio l’Ordine, il coinvolgimento di tanti colleghi biologi e di tutti coloro che hanno supportato il progetto, la partecipazione e la curiosità delle persone che abbiamo intercettato già nelle prima settimane, ci hanno dato una spinta incredibile!
Infood, ricordiamolo, si propone un duplice, sfidante, obiettivo:
- Incidere nella quotidianità attraverso la divulgazione, avvicinando l’esperto alle persone che ogni giorno compiono scelte alimentari, sciogliendo i dubbi e le convinzioni errate aiutando a costruire uno stile di vita corretto e sano;
- Sensibilizzare chi sia affetto da patologie, o abbia bisogno di supporto e consulenza approfondita e specializzata, a rivolgersi ad un professionista, ad un biologo nutrizionista che abbia conoscenze e competenze certificate per gestire certe problematiche.
In queste prime settimane di presenza sul campo, i nostri biologi di quartiere, carichi di contenuti e di motivazione, hanno perseguito strenuamente questa doppia in-formazione.
A supporto della divulgazione, quanto abbiamo affrontato finora, ci ha permesso di costruire una case history interessante, che dalle vele di via Vergini offre risposte anche a chi approda all’infopoint della nutrizione attraverso il web.
Le domande, le credenze e i casi che di volta in volta ci sono stati sottoposti ci hanno permesso di arricchire un bagaglio esperienziale che riteniamo molto utile condividere.
Ecco di seguito una carrellata di argomenti e spunti; per ulteriori contenuti, è possibile far riferimento al sito
https://www.infoodpointnutrizione.it
INTERESSE TRASVERSALE – TUTTE LE ETÀ PASSANO DI QUA!
Incontriamo tutte le settimane persone di tutte le età.
Questo ci permette di parlare un linguaggio versatile e comprensibile da tutte le generazioni, anche le più giovani: sensibilizzare i bambini e, ancor di più le loro mamme, all’idea che la prevenzione inizia a tavola, ci aiuta a diffondere corrette abitudini che ci accompagneranno per tutta la vita.
AUTOSTIMA E CURA DI SÉ FANNO SEMPRE TAPPA A TAVOLA!
Argomento costante dei nostri incontri in via Vergini: la stretta connessione alimentazione – emozioni.
Abbiamo un recente passato estremamente condizionante, con cui continuiamo a fare i conti anche in termini di rapporto col cibo: in molti casi il cibo è diventato uno sfogo per sfuggire alle costrizioni e restrizioni che ci hanno imposto di restare in casa e di rimodulare le nostre abitudini.
Mangiare (male) è diventato un passatempo o una ossessione, il cibo assume ruoli anche contraddittori, conforto o rifugio, amico o nemico.
Tante emozioni possono riversarsi sull’alimentazione e non sempre ci si rende conto di quel che succede.
Comprendere che tipo di rapporto si ha con il cibo è fondamentale, ma bisogna anche saper accogliere le oscillazioni, soprattutto se dovute a cause esterne, senza giudizi e colpevolizzazioni eccessive.
MANGIARE POCO È LA CHIAVE PER DIMAGRIRE?
Abbiamo avuto un caso in particolare che ci ha offerto uno spunto di riflessione interessante: una donna sportiva che lamentava la difficoltà di perdere peso, nonostante il suo regime alimentare controllato.
Inaspettatamente (per lei), il problema era proprio l’alimentazione scarsa: mangiare troppo poco, soprattutto a fronte di una attività sportiva costante, non è la scelta corretta.
Il nostro corpo è un meccanismo perfetto, che punta alla sopravvivenza. Quando rimane a corto di energia, la sua risposta è conservare le riserve di grasso e rallentare il metabolismo per bruciare meno.
Ecco perché il biologo (di quartiere, in questo caso) diventa insostituibile: solo una analisi scientifica personalizzata può dar risposte adeguate, evitando lo stress per l’organismo. Le soluzioni fai-da-te, basate sull’eliminazione degli alimenti, rischiano solo di compromettere il metabolismo.
O È NATALE TUTTI I GIORNI O NON È NATALE MAI! 😃
L’arco temporale previsto da Infood ha abbracciato anche il periodo pasquale, a seguito del quale abbiamo notato una certa diffidenza da parte degli ormai fedeli frequentatori delle vele del benessere.
Ironicamente ci siamo chiesti: evitare i nutrizionisti deriva dal senso di colpa causato dagli sgarri dei giorni di festa?
Ma non è durante i giorni di festa che ingrassiamo!
Scegliere quotidianamente un’alimentazione gustosa, ma sana e nutrizionalmente corretta assicura di godersi i momenti di convivialità e uscire indenni da questi giorni e tornare velocemente alle buone abitudini.
L’UNIONE FA LA FORZA!
Come detto, usciamo arricchiti grazie alla collaborazione e al confronto.
Uno dei nostri obiettivi è creare un circolo virtuoso fatto di collaborazione: tra noi biologi nutrizionisti, tra biologi e scuole, tra biologi e famiglie, tra famiglie e scuole.
Più siamo, più le corrette informazioni su una sana alimentazione circoleranno, creando la base per persone consapevoli e in salute.
Un circolo virtuoso talmente ampio da avere un significativo impatto sulla vita quotidiana.
Occasioni frequenti e costanti di confronto e crescita che ci permettono di migliorare ad ogni appuntamento.
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDÌ!
Queste prime settimane ci dicono che l’obiettivo Nutrizione sul Campo è raggiungibile, che la strada che stiamo tracciando insieme è quella giusta.
Partire col progetto proprio in Campania, e proprio in un quartiere storico di Napoli è di grande importanza, alla luce dei dati sull’obesità infantile che riguardano l’Italia del Sud e che vedono proprio in Campania numeri preoccupanti.
Sensibilizzare le persone all’importanza di una alimentazione corretta e di uno stile di vita virtuoso è alla base della prevenzione, indispensabile a combattere il fenomeno della malnutrizione in tutte le sue forme.
Allo stesso modo, rivolgersi ad un professionista della nutrizione, risulta fondamentale per trattare correttamente patologie legate all’alimentazione e per correggere efficacemente abitudini scorrette e nocive.
Continuiamo così e Good Vibes, come dicono i più giovani!
Grazie all’Ordine dei Biologi per l’investimento, il supporto e la promozione, il sostegno costante.
Grazie a tutti coloro che ci seguono e aiutano, di settimana in settimana.
Ci vediamo ogni mercoledì in via Vergini – Rione Sanità!
Francesca