Amici Antiossidanti!
Ti sei mai chiesto gli antiossidanti cosa sono? Li avrete sentiti nominare mille volte, parlando di salute e alimentazione sana. Avrete sentito di quanto siano necessari al nostro organismo, per via della loro efficacia contro i radicali liberi.
Ma di preciso cosa sono gli antiossidanti?
Dal punto di vista chimico, parliamo di molecole fondamentali, senza le quali il nostro corpo subirebbe danni irreparabili, perché si tratta di agenti che prevengono o rallentano il fenomeno dell’ossidazione.
Ma questo che vuol dire?? 😳
Intanto, chiariamo cosa si intende per ossidazione.
Tutte le reazioni chimiche che prevedono l’utilizzo di molecole di ossigeno sono reazioni di ossidazione ed avvengono continuamente nel nostro organismo.
Il cibo che mangiamo, ad esempio, viene convertito in energia attraverso processi di ossidazione, la stessa respirazione cellulare è basata su reazioni di ossidazione.
Una reazione di ossidazione genera anche delle altre molecole altamente reattive, chiamate radicali liberi, in grado di provocare danni a diverse molecole e strutture cellulari, primo tra tutti il DNA, ma anche proteine e lipidi che compongono le membrane delle cellule.
Da sottolineare che la formazione dei radicali liberi può derivare, oltre che dal metabolismo cellulare, anche una prolungata esposizione ai raggi UV, dal fumo di sigaretta e dall’inquinamento atmosferico.
Gli antiossidanti a cosa servono?
Durante il processo di ossidazione entrano in gioco gli antiossidanti!
Queste molecole fondamentali intervengono nel processo di ossidazione, neutralizzando i radicali liberi: l’antiossidante si ossida al posto della struttura cellulare, proteggendola.
In assenza di un’adeguata quantità di antiossidanti, o a causa di un’eccessiva esposizione a molecole ossidanti altamente reattive, l’equilibrio tra radicali liberi e antiossidanti può venire meno.
Le molecole ossidanti a questo punto sono libere di reagire rapidamente con strutture fondamentali per la vita, quali DNA, lipidi e proteine, causando danni cellulari di grave entità e talvolta la morte delle cellule stesse.
Ecco perché gli antiossidanti sono fondamentali!
Il nostro corpo, per difendersi dai radicali liberi, ha sviluppato nel tempo una serie di complessi meccanismi per produrre molecole antiossidanti.
Ma è indispensabile, per agevolare i processi di difesa e prevenzione dell’organismo, assumerne anche e soprattutto attraverso una corretta alimentazione!
Gli alimenti che ne contengono in maggiore quantità sono la frutta e la verdura, in particolare il succo di uva nera, una vera miniera di antiossidanti, seguito immediatamente dai mirtilli.
Tra gli antiossidanti più importanti, che necessitano di essere regolarmente introdotti, ci sono:
- la vitamina C, contenuta in frutta e verdura
- la vitamina E, contenuta negli olii vegetali
- gli antiossidanti polifenolici come il resveratrolo, contenuti nei frutti e nel vino
- i carotenoidi, come il licopene, contenuti nella verdura.
Una particolare attenzione però deve essere prestata alla cottura e alla conservazione dei cibi: gli alimenti conservati o cotti per lungo tempo, perdono gran parte della vitamina C e di licopene che contengono.