Falsi miti – ANANAS BRUCIA GRASSI?
Quante volte abbiamo sentito dire che l’ananas fa dimagrire? Che avrebbe questa incredibile capacità di bruciare i grassi: ma è vero?
Sì, ma solo se vai a nuoto in Costa Rica a raccoglierla tu stesso/a!!!
Benvenuti nella rubrica FALSI MITI di Nutrizione2.0 dove ci occupiamo di chiarire, partendo dalle evidenze scientifiche, la veridicità di alcune credenze.
Il cibo è una grande risorsa, un argomento che merita di essere trattato con serietà, per evitare di demonizzare o divinizzare alcun alimento. Per questo siamo pronti a fare un po’ di chiarezza sull’ananas, presunto brucia-grassi!
Partiamo dalle basi, l’ananas è un frutto con le seguenti caratteristiche:
✔️ ricco d’acqua (la sola polpa ne contiene più dell’80%)
✔️ con pochissime calorie (solo 57 per 100 g)
✔️ dalle molteplici proprietà nutrizionali (ricco di calcio, potassio, fosforo e vitamine A e C e polifenoli)
Accanto a queste comprovate proprietà, al suo sapore gustoso e rinfrescante gli viene spesso attribuita la capacità di bruciare i grassi.
Davvero l’ananas brucia i grassi?
Si tratta di un falso mito che deriva dalla presenza nell’ananas di una sostanza, chiamata bromelina, in grado di rompere le molecole proteiche (attività proteolitica) degli alimenti, rendendole più digeribili. La sua attività, però, non ha niente a che fare con i grassi.
CIò che è stato provado da diversi studi clinici, invece, è che la bromelina ha reali effetti sulla riduzione della ritenzione di liquidi; funge da anti-infiammatorio e anti-trombotico.
Purtroppo nessuna proprietà brucia-grassi è stata attestata.
Ananas e bromelina
Un’ulteriore considerazione riguarda il contenuto di bromelina dell’ananas: è molto più alta nel gambo (che spesso non viene consumato) che nella polpa. Infatti, gli integratori alimentari che si trovano in farmacia sono un concentrato di enzima estratto dal gambo fresco. È facile comprendere quanto siano fasulli quei messaggi che sostengono che il succo d’ananas brucia i grassi, poiché questo viene estratto per lo più dalla polpa.
Inoltre, non dobbiamo dimenticare che l’ananas, avendo un’origine esotica, non è mai un prodotto di stagione alle nostre latitudini.
In conclusione: consumare l’ananas può aiutare la 𝗱𝗶𝗴𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 ed è un 𝗼𝘁𝘁𝗶𝗺𝗼 𝗱𝗿𝗲𝗻𝗮𝗻𝘁𝗲, essendo ricco di acqua, ma non ci aspettiamo miracoli, poiché 𝗻𝗲𝘀𝘀𝘂𝗻 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 ne 𝗳𝗮. Non vi fidate di alcuna fantomatica dieta ananas brucia grassi, diffidate sempre delle estremizzazioni.