Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la salute è uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia“.
Non è sinonimo di magrezza, non è semplicemente sentirsi in forma. Esiste uno stretto rapporto bidirezionale tra alimentazione, immagine corporea e benessere psicologico. Ecco perché la salute come benessere psicofisico coinvolge mente e corpo. Il cibo è molto legato all’emotività, sia riguardo la quantità che la qualità.
E quella emotività è condizionata da segnali contrapposti che provengono dall’esterno: un ideale estetico verso il quale tendere, incarnato da fisici asciutti e longilinei, e lo stimolo costante a godere di cibo poco sano e che crea dipendenza. In questa altalena di stereotipi si gioca con autostima e rapporto con se stessi e la propria immagine.
Per questo abbiamo pensato ad un percorso integrato che possa creare una sinergia tra cura dell’aspetto fisico e cura del pensiero, mente e corpo, che vanno curati insieme, con attenzione e con la giusta professionalità.
Nutrizione e Psicologia, NEP appunto.
Per trovare o ritrovare benessere, per raggiungere questa sinergia tra corpo e mente, immaginiamo di coniugare le due professionalità per eccellenza in questi settori, una biologa nutrizionista ed una psicologa dell’associazione Neamood.
Affrontare un percorso di educazione alimentare vuol dire modificare le nostre abitudini, che fanno parte di un equilibrio fisico e mentale.
Alla nutrizionista il compito di elaborare un percorso nutrizionale personalizzato, che tenga presente non solo il fabbisogno energetico nutrizionale, diverso per ogni individuo, ma anche i diversi stili di vita.
L’obiettivo da raggiungere non è solo quello di mangiare sano, migliorare il proprio stato di salute e di conseguenza dimagrire senza rinunciare agli aspetti sociali del cibo ed evitando diete drastiche poco sostenibili.
Questa sinergia tra Nutrizione e Psicologia ha come scopo aiutare le persone non a raggiungere un peso forma, ma a stare in salute e bene con sé stesse.
Questo può significare seguire una dieta ipocalorica o ipercalorica, ma può anche voler dire adottare uno stile alimentare più sano e lavorare sull’accettazione di sé.
L’obiettivo finale, come detto, è il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico e quindi di Salute.
Il percorso prevede 16 incontri settimanali per la durata di circa 4 mesi.
PRIMO COLLOQUIO CONOSCITIVO GRATUITO
Totale costo del percorso 700€